Rendiamo il mondo migliore

Mettiamo al centro la biodiversità della terra e i suoi preziosi doni, quali i grani antichi, la salute dei nostri clienti, la qualità della vita dei nostri dipendenti, i nostri straordinari agricoltori. Ci impegnano a creare le nostre opere d’arte, ovvero pani, focacce e dolci, rigorosamente, fatti con farine di grani antichi, integrali e semintegrali, coltivati in biologico, dai sublimi sapori e, soprattutto, rispettosi dell’ambiente e della salute. Con la stessa filosofia dei grani antichi selezioniamo tutti gli elementi del nostro progetto, dalle altre farine alternative, alla filiera corta, ai macchinari 4.0, all’utilizzo quasi esclusivo di ingredienti vegetali.

Tutela dell’ambiente

Abbiamo scelto i grani antichi per fornire il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambiente ed al contrasto attivo del cambiamento climatico. I metodi di coltivazione sostenibili utilizzati dai nostri fornitori quali la rotazione e la coltivazione biologica ne sono la testimonianza come la specificità di ogni grano antico per il microclima del territorio in cui cresce. Siamo ‘unsacco’ sostenibili anche negli altri elementi del nostro ambizioso progetto. Ogni pezzo è selezionato con la stessa filosofia dei grani antichi: il packaging eco, l’utilizzo quasi esclusivo di ingredienti vegetali, i macchinari 4.0 a basso impatto, il delivery con mezzi eco. Tutto pensando all’ambiente.

Tutela della salute

Salute e sostenibilità per un futuro migliore devono per forza andare a braccetto. Le innumerevoli proprietà nutritive dei grani antichi, la coltivazione biologica e la molitura a pietra ci rendono orgogliosi di fornire un prodotto che tutela la salute. I grani antichi sono ricchi di fibre, sostanze antiossidanti e sembra siano maggiormente tollerati in chi presenta una sensibilità al glutine di tipo non celiaco. Essendo prevalentemente integrali sono tutti con germe di grano, ricchissimi in micronutrienti come magnesio, selenio e vitamine del gruppo B.

Equo compenso

Dagli anni 50 in poi, i grani antichi sono stati sostituiti da varietà moderne più produttive e con glutine più forte. Alcuni eroici agricoltori hanno reimpiantato i semi dei grani antichi ed hanno ricostruito i vecchi mulini a pietra contro qualunque logica di profitto. Tale lavoro va premiato. I nostri contratti con i fornitori non seguono le logiche dei prezzi di borsa, ma tengono conto del principio dell’equo compenso, che comprende non solo i costi sostenuti, molto più alti per una coltivazione ecosostenibile, ma anche degli investimenti futuri per un mondo più equo e più sano. In questo modo, ne beneficia anche il consumatore con un prodotto sano, tracciato e dall’elevata qualità.

Ricerca e Sviluppo

Usiamo grani antichi ma siamo 4.0. I nostri macchinari interconnessi ed innovativi ed il supporto della nostra nutrizionista ci consentono di sperimentare continuamente per creare ricette salutari ed ecosostenibili, facendo analisi dei dati ed evitando qualunque spreco. Vogliamo, inoltre, esaltare al meglio le proprietà organolettiche, i profumi ed i sapori dei grani antichi. Abbiamo, perciò, creato un vero e proprio Team di Ricerca e Sviluppo.

Delivery

Vogliamo che tutta Milano e l’hinterland riscoprano il sapore autentico dei grani antichi. Per questo abbiamo creato un e-commerce con servizio di delivery dove si potrà avere pane fresco e sfornato tutti i giorni ed ‘unsacco’ di altri nostri prodotti. Ci piace farci conoscere come una Bakery che fa “slow delivery”, perché gli ordini vanno fatti la sera prima della consegna per consentire ai nostri pani di terminare il processo di lievitazione naturale grazie alla nostra pasta madre biologica. Inoltre, utilizzando mezzi di consegna green, cerchiamo di far fede ad uno dei pilastri della nostra mission: essere sostenibili e rispettare l’ambiente.

La nostra storia

Siamo un panificio ma unsacco digitale ed innovativo. Infatti siamo stati riconosciuti come società benefit e start up innovativa a vocazione sociale. Vogliamo rendere il nostro mondo migliore combinando gli obiettivi di sostenibilità economica a quelli sociali, cercando continuamente di proporre innovazioni. Infatti, la tutela dell’ambiente attraverso l’utilizzo di materie prime coltivate in modo etico e sostenibile, la valorizzazione dei grani antichi italiani, il riconoscimento dell’equo compenso per i fornitori, la promozione della sana alimentazione sono alcuni degli obiettivi tutti scritti nella pietra del nostro statuto.

Vuoi abbinare con gusto e salubrità i nostri pani?

Contattaci per conoscere le ricette elaborate dalla nostra nutrizionista

  Contattaci

Domande frequenti

I grani antichi sono rappresentati da moltissime varietà di grani del genere Triticum molto diffusi e coltivati fino ai primi del Novecento. Queste tipologie di cereali ed i loro prodotti hanno guidato la crescita e lo sviluppo di grandi imperi come i Romani, Greci e babilonesi. Oggi queste tipologie di grani sono state largamente sostituite da varietà a più alta resa, derivate da colture intensive, con caratteristiche nutrizionali più povere e raffinate. Avere a cuore la propria salute e il proprio benessere significa tornare a consumare prodotti fatti con cereali di grani antichi, derivanti da coltivazioni biologiche nel rispetto del territorio. UNSACCO utilizza ben 16 varietà di grani antichi. Infatti, creiamo prodotti da forno dolci e salati con farine biologiche integrali e semintegrali derivate da Senatore Cappelli, Grano Khorasan, Risciola, Perciasacchi, Gentil Rosso, Tumminia, Maiorca e Verna e molti altri. I chicchi vengono macinati con tecniche di molitura a pietra preservando le caratteristiche del chicco intero, mantenendo le fibre, i micronutrienti e i composti antiossidanti.
L’utilizzo di materie prime coltivate in maniera biologica e lavorate artigianalmente attraverso una lunga lievitazione combinati con la tecnologia dei nosri macchinari 4.0 ci permettono anche di mantenere un prodotto fresco e dai sapori genuini per tanto tempo. Grazie all’alta qualità della materia prima, un glutine poco forte, il nostro pane è morbido e saporito anche nei giorni successivi all’acquisto. Addirittura il giorno dopo i profumi ed i sapori dei grani antichi si sentono meglio! Consigliamo di conservarlo chiuso nel suo sacchetto e, dopo qualche giorno, di metterlo in un recipiente chiuso ermeticamente oppure tenerlo avvolto in un canovaccio. Nel caso prenda umidità, consigliamo di tenerlo per pochi secondi nel forno a 180°. Si mantiene fresco anche per una settimana! Provalo e condividi la tua esperienza (scrivici su info@unsacco.it).
Vogliamo esaltare al meglio le preziose proprietà dei grani antichi ed offrire un prodotto di altissima qualità a tutti i nostri clienti. I nostri pani, le nostre focacce ed i nostri dolci lievitano naturalmente dalle 12 alle 36 ore a seconda della varietà di grano e del tipo di impasto. Il tutto con la nostra pasta madre rinfrescata da noi con tanto amore. Per questo motivo, gli ordini dei nostri prodotti vanno fatti entro le 19 del giorno prima (es. martedì entro le 19 per mercoledì). La domenica è giorno di riposo e non consegniamo. Quando effettui l'ordine, potrai scegliere se ritirarli nel nostro laboratorio in Via Ambrogio Binda 56 oppure farteli portare comodamente a casa o in ufficio con il nostro servizio di delivery sostenibile.
Abbiamo deciso di far conoscere ai Milanesi quanto genuini e prelibati sono i profumi ed i sapori dei grani antichi. Per questo motivo abbiamo attivato un servizio di consegna a casa o in ufficio dei pani, delle focacce e dei dolci fatti con tanto amore da noi con 16 varietà di grani antichi. In linea con la nostra mission, abbiamo stretto una partnership con un provider che consegna solo con mezzi sostenibili ed assume regolarmente i riders. Al momento consegniamo nell'Area C e nell'arco della circonvallazione esterna di Milano nei seguenti CAP: 20121, 20122, 20123, 20124, 20125, 20129, 20131, 20133, 20135, 20136, 20137, 20143, 20144, 20145, 20146, 20147, 20148, 20149, 20154, 20155, 20158, 20159. Cosa aspetti? Prenota il tuo pane qui e fattelo portare comodamente a casa. Per chi abita nei cap non coperti dal nostro servizio o nell'hinterland milanese, possiamo organizzare una consegna ad hoc. Scrivi su info@unsacco.it o in DM su instagram.