I grani antichi sono ricchi di proprietà nutritive. Nella nostra bottega ne usiamo 11, ma vorremmo arrivare a farteli provare tutti e 100.

La nostra filiera

I grani antichi che selezioniamo sono coltivati tutti in agricoltura biologica, la maggior parte certificati, e con il metodo della rotazione per fornire giusti nutrienti ai terreni e ridurre il consumo d’acqua. Erano metodi di coltivazione antichi, ripresi oggi, da alcuni eroici coltivatori per un'agricoltura in equilibrio con la natura. Inoltre, tutti i grani sono moliti a pietra, come si faceva una volta. Con la stessa filosofia ogni pezzo del nostro progetto cerca di dare il suo contributo alla sostenibilità: dal packaging, ai macchinari 4.0, al delivery.

Comprando i nostri prodotti, aiuti anche i nostri fornitori e, di conseguenza, le economie dei piccoli territori Italiani.

Azienda agricola Biolu

Campania. Biolu è  un'azienda agricola biologica che eredita esperienze e saperi dei nonni irpini e sanniti. Gestita da Nadia, una giovane imprenditrice campana che dedica con passione ed amore tutte le sue energie per coltivare e molire i grani antichi ma anche i legumi e le piante antiche. Nadia crede fortemente nel recupero e nella salvaguardia delle sementi antiche e nella rigenerazione economica delle cosiddette aree interne come l'Irpinia ed il Sannio, tanto piene di storia e tradizioni ma, purtroppo, soggette a spopolamento. La nostra partner Nadia ci fornisce: il senatore cappelli, la risciola, il gentilrosso, la saragolla, la romanella e la farina di ceci. Tutte le sue farine sono coltivate e molite tra l'Iprinia ed il Sannio, sotto tutte integrali e certificate biologiche.

Molini Riggi

Sicilia. Dal 1955, da quando Nonno Calogero ha costruito il primo mulino, la famiglia Riggi ha lavorato per un grande obiettivo, quello di far conoscere in tutto il mondo l'antica tradizione dei grani antichi siciliani, autentico patrimonio di biodiversità. La lavorazione artigianale, il sostegno agli agricoltori siciliani ed il mantenimento dell'elevata qualità della materia prima sono sempre stati i valori portanti di Molini Riggi . Tutto viene lavorato con la Sicilia sempre nel cuore e con la lungimiranza di contribuire alla crescita del proprio territorio mantenendo vive le antiche tradizioni. Il nostro partner Molini Riggi ci fornisce: la tumminia, il perciasacchi, la maiorca, il margherito ed il russello. Sono tutte farine semi-integrali e certificati biologici. Inoltre, Riggi ci fornisce anche l'ottima farina Monreale per i nostri impasti di pizze.

Mulino Anselmo

Calabria. Da cinque generazioni, alle falde dell'aspromonte, la famiglia Anselmo coltiva e molisce le antiche farine calabresi, cercando di mantenere vivo questo patrimonio di biodiversità;e di eccellenza enogastronomica italiana, che sta rischiando di andare perduto. Guerino, il pronipote del fondatore Salvatore, con la tenacia del vero imprenditore attaccato alla sua terra e con la caparbietà di chi non vuol lasciare perdute le antiche tradizioni, ha rilanciato il mulino di famiglia ed ha aperto il suo negozio di specialita' calabre ;La Farineria' a Cittanova vicino Reggio Calabria. Della selezione delle farine, linea 'Don Guerino', il nostro partner Guerino ci fornisce: il grano Jermano, la maiorca calabrese, la brunda (il mais calabrese) e l'orzo. Sono tutte farine coltivate in maniera sostenibile sull'Aspromonte a 1500 metri sul livello del mare, tutte integrali e/o semi-integrali e macinate a pietra.  

Azienda agricola Torre Colombaia

In Umbria tra Perugia e Marsciano, c'è' una piccola azienda agricola i cui valori portanti sono la sostenibilità ambientale ed il mantenimento vivo della storia e delle tradizioni di una regione con una storia plurisecolare quale l'Umbria. Qui, Alfredo, lungimirante imprenditore umbro, ha creato una bellissima azienda agricola biologica che coltiva i grani antichi umbri e toscani ed ha anche aperto un piccolo agriturismo per chi vuole capire come si contribuisce in maniera attiva alla salvaguardia dell'ambiente. Il nostro partner Torre Colombaia ci fornisce la magica 'Farina di Alfredo', una farina biologica che utilizziamo per far crescere il nostro lievito naturale, il farro, la farina di ceci ed il mix di grani antichi toscani. Tutto rigorosamente certificato biologico.

Vuoi abbinare con gusto e salubrità i nostri pani?

Contattaci per conoscere le ricette elaborate dalla nostra nutrizionista

  Contattaci

Domande frequenti

I grani antichi sono rappresentati da moltissime varietà di grani del genere Triticum molto diffusi e coltivati fino ai primi del Novecento. Queste tipologia di cereali e i loro prodotti hanno guidato la crescita e lo sviluppo di grandi imperi come i Romani, Greci e babilonesi. Oggi queste tipologie di grani sono state largamente sostituite da varietà a più alta resa, derivate da colture intensive e non biologiche, con caratteristiche nutrizionali più povere e raffinate. Avere a cuore la propria salute e il proprio benessere significa tornare a consumare prodotti fatti con cereali di grani antichi, derivanti da coltivazioni biologiche nel rispetto del territorio. UnSacco utilizza ben 11 varietà di grani antichi in particolare produciamo prodotti da forno dolci e salati con farine biologiche integrali e semintegrali derivate da Senatore Cappelli, Farro monococco, Farro dicocco, Perciasacchi, Risciola, Saragolla, Gentil Rosso, Tumminia, Maiorca e Verna. I chicchi vengono macinati con tecniche di molitura a pietra preservando le caratteristiche del chicco intero, mantenendo le fibre, i micronutrienti e i composti antiossidanti.
L’utilizzo di materie prime coltivate in maniera sostenibile e lavorate artigianalmente attraverso una lunga lievitazione e la tecnologia dei macchinari 4.0 ci permettono anche di mantenere un prodotto morbido e dai sapori genuini per tanto tempo. Grazie all’alta qualità della materia prima, un glutine poco forte, il nostro pane è saporito e genuino e morbido anche nei giorni successivi all’acquisto. Addirittura il giorno dopo il giorno dopo i profumi ed i sapori si sentono meglio! Conservandolo in un recipiente chiuso ermeticamente, il nostro pane resta fresco e edibile anche dopo più di 4-5 giorni. Provalo e condividi la tua esperienza (scrivici qui).
I nostri prodotti sono freschi e sfornati tutti i giorni. Il processo di lievitazione del nostro pane e dei nostri lievitati e’ lungo e dura almeno 24 ore (varia a seconda del tipo di grano) seguendo le antiche ricette. Per questo motivo, per fornirvi il prodotto più buono e fresco possibile, e’ necessario che l’ordine sia compiuto entro le 22 del giorno prima di quello della consegna. In questo modo possiamo prenderci cura di te e prepararti il prodotto migliore per te.