Bio
Provenienza: Calabria
Detto anche segale calabrese, si narra che i tedeschi piantarono questa cultivar in Calabria, dove si è ben adattato al clima dell’Appennino Calabro. Perciò il norme Jermano che deriva da ‘Germanico’. Molto resistente al freddo, questo cereale si coltiva principalmente sulla Sila e sull’Aspromonte. Dalla sua farina si produce un pane nero dal sapore molto rustico, un po’ acido e dal profumo intenso. Il pane di segale è divenuto tradizionale nei paesi nordici, ma per le numerose proprietà nutritive e per il suo gusto particolare è tra i pani più apprezzati anche in Italia. Unsacco propone la storica ricetta calabrese del Pane Jermano, detto anche pane del grano fratello ovvero ‘hermano’, originario del periodo della dominazione spagnola nel Sud Italia.
La nostra segale Jermano è integrale, molita a pietra ed è coltivata in maniera sostenibile in altitudine sull’Aspromonte in Calabria.
Noi di UNSACCO non solo lo utilizziamo nel pane Jermano ma anche nel pane extra-integrale mixato con l’Orzo, negli impasti delle focacce e dei biscotti. A volte, rinfresca anche la nostra pasta madre.