Grano duro Senatore Cappelli

Bio

Provenienza: Campania

Possiamo definirlo come l’ultimo dei grani antichi ma forse il più conosciuto. Agli inizi degli anni 20, un grande scienziato Italiano, Nazzareno Strampelli, nominato anche “il mago dei grani”, ha avuto il nobile obiettivo di aumentare la produttività dei grani italiani. Con i mezzi rudimentali dei tempi, mixava le diverse varietà di grani e li piantava nei vari terreni in modo rigorosamente scientifico in vere e proprie “stazioni sperimentali” dove avvenivano gli incroci e le prove di selezione. Fu così che si arrivò a questo successo della ricerca del made in Italy, tanto apprezzato per il gusto ma con una migliore produttività rispetto agli altri grani antichi, sempre in equilibrio con i terreni in cui e’ piantato. Ebbe un grande successo in italia grazie alla sua grande “adattabilità”, rusticità e eccellente qualità della semola.

Prende il nome dal senatore che finanziò il progetto di ricerca negli anni 20 con il nobile obiettivo di produrre una varieta’ con una resa maggiore per superare i problemi di malnutrizioni di quei periodi mantenendo un forte legame con i territori italiani. Purtroppo fu abbandonato a discapito di varietà più produttive. Le sue farine richiamano il profumo di campagna, con un gusto deciso ed aromatico. Le spighe di questo grano presentano radici profonde in grado di assorbire meglio i nutrienti del terreno.

Vuoi abbinare con gusto e salubrità i nostri pani?

Contattaci per conoscere le ricette elaborate dalla nostra nutrizionista

  Contattaci

Domande frequenti

I grani antichi sono rappresentati da moltissime varietà di grani del genere Triticum molto diffusi e coltivati fino ai primi del Novecento. Queste tipologia di cereali e i loro prodotti hanno guidato la crescita e lo sviluppo di grandi imperi come i Romani, Greci e babilonesi. Oggi queste tipologie di grani sono state largamente sostituite da varietà a più alta resa, derivate da colture intensive e non biologiche, con caratteristiche nutrizionali più povere e raffinate. Avere a cuore la propria salute e il proprio benessere significa tornare a consumare prodotti fatti con cereali di grani antichi, derivanti da coltivazioni biologiche nel rispetto del territorio. UnSacco utilizza ben 11 varietà di grani antichi in particolare produciamo prodotti da forno dolci e salati con farine biologiche integrali e semintegrali derivate da Senatore Cappelli, Farro monococco, Farro dicocco, Perciasacchi, Risciola, Saragolla, Gentil Rosso, Tumminia, Maiorca e Verna. I chicchi vengono macinati con tecniche di molitura a pietra preservando le caratteristiche del chicco intero, mantenendo le fibre, i micronutrienti e i composti antiossidanti.
L’utilizzo di materie prime coltivate in maniera sostenibile e lavorate artigianalmente attraverso una lunga lievitazione e la tecnologia dei macchinari 4.0 ci permettono anche di mantenere un prodotto morbido e dai sapori genuini per tanto tempo. Grazie all’alta qualità della materia prima, un glutine poco forte, il nostro pane è saporito e genuino e morbido anche nei giorni successivi all’acquisto. Addirittura il giorno dopo il giorno dopo i profumi ed i sapori si sentono meglio! Conservandolo in un recipiente chiuso ermeticamente, il nostro pane resta fresco e edibile anche dopo più di 4-5 giorni. Provalo e condividi la tua esperienza (scrivici qui).
I nostri prodotti sono freschi e sfornati tutti i giorni. Il processo di lievitazione del nostro pane e dei nostri lievitati e’ lungo e dura almeno 24 ore (varia a seconda del tipo di grano) seguendo le antiche ricette. Per questo motivo, per fornirvi il prodotto più buono e fresco possibile, e’ necessario che l’ordine sia compiuto entro le 22 del giorno prima di quello della consegna. In questo modo possiamo prenderci cura di te e prepararti il prodotto migliore per te.