I legumi sono alimenti ricchi di nutrienti: fonte di fibre, carboidrati a basso indice glicemico e proteine vegetali, possono essere inseriti quotidianamente nella propria alimentazione.
Tuttavia, per alcune persone, il consumo di legumi può causare fastidi come la formazione di aria nella pancia, gonfiore e flatulenza. Fortunatamente, ci sono alcune strategie che possono aiutare ad alleviare questi sintomi indesiderati.
Come possiamo alleviarne i fastidi? Scopriamolo insieme
Per prima cosa è utile cominciare il loro inserimento nella propria alimentazione in modo graduale. Se una persona non ha mangiato mai legumi in vita sua e di punto in bianco inizia a mangiarli tutti i giorni qualche fastidio lo potrebbe percepire e questo è determinato dal fatto che il suo intestino non è abituato a gestire correttamente così tanta fibra! Per questo motivo il segreto vincente per poter tollerare le leguminose è semplicemente inserirle gradualmente nella propria alimentazione.
Fortunatamente, esistono anche strategie per rendere le farine di legumi e le leguminose più digeribili, consentendo di godere dei loro benefici senza fastidi.
Se si consumano legumi interi inizialmente può risultare più digeribile il consumo di legumi decorticati (privi della loro buccia), per poi gradualmente inserire sempre più legumi con la buccia, che è un’importante fonte di fibra che dovremo sempre cercare di inserire.
I legumi interi richiedono inoltre un ammollo adeguato e aggiungere una foglio di alloro all’acqua di ammollo può contribuire a ridurre la formazione di gas nell’intestino.
Una cottura adeguata dei legumi è fondamentale per rendere più digeribili le proteine e i carboidrati complessi presenti al loro interno. Utilizzare l’alga kombu durante la cottura può aiutare ad ammorbidire i legumi e rendere gli zuccheri complessi più digeribili, riducendo così la formazione di aria nella pancia.
Cosa trovi nella nostra bakery?
Da UnSacco puoi trovare il pane proteico con mix di farina di lenticchie o ceci e grani antichi, proprio il mix delle farine fatto con farine di grani antichi e leguminose rende il pane più digeribile.
Nelle nostre farinate (di piselli o di fagioli o di ceci), invece, ci vengono in aiuto le spezie della natura, l’utilizzo infatti del rosmarino migliora la digeribilità della farinata stessa.
Nella nostra torta VEG di fagioli e cioccolato mostriamo come i legumi possono non solo essere nutrienti ma anche gustosi e parte di una ricetta di dolce.
Mangiare legumi senza fastidi è possibile grazie a strategie e accortezze specifiche. L’inserimento graduale, l’uso di legumi decorticati, l’utilizzo delle farine macinate a pietra, l’ammollo con alloro, l’utilizzo di alga kombu durante la cottura e l’opzione di prodotti speciali come quelli offerti da UnSacco sono tutti strumenti utili per migliorare la digeribilità dei legumi e consentire a più persone di beneficiare dei loro nutrienti senza fastidi digestivi.